in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Opzione Donna, settima salvaguardia e più flessibilità, Damiano soddisfatto, ora Quota 41 per i precoci

I lavoratori in attesa di andare in pensione, aspettano con ansia la formulazione delle misure che il governo di Matteo Renzi deciderà di inserire nella Legge di Stabilità 2016. Nel frattempo Cesare Damiano si dichiara soddisfatto dell’orientamento del Governo di voler inserire nel provvedimento finanziario norme per la proroga dell’Opzione Donna, la settima salvaguardia per i lavoratori esodati e maggiore flessibilità in uscita. Il presidente della Commissione Lavoro, esponente del PD, è tornato a sottolineare che, nonostante la necessità di far quadrare i conti del bilancio dello Stato, più volte espressa dal ministero dell’Economia, il regime sperimentale dell’Opzione Donna non ha bisogno di copertura finanziaria, in quanto oltre ai costi si devono conteggiare anche i risparmi derivanti dal decurtamento del 30% in un periodo medio di 18 anni. Se comunque, fossero necessari dei fondi, Damiano sostiene che si potrebbero usare parte delle risorse destinate agli esodati.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Mentre sulla flessibilità in uscita il presidente Damiano ha spiegato: “Adesso ha molti padri, noi la stiamo sostenendo dalla scorsa legislatura: anche in questo caso, calcolando la sua applicazione con l’aspettativa di vita media di oltre 84 anni, si ottengono dei risparmi e non dei costi. Siamo pronti al confronto e non siamo più disposti ad accettare a scatola chiusa i conteggi delle risorse necessarie per attuare le riforme: quando tra previsione e consuntivo ci sono differenze del 50% c’e’ qualcosa che non va”, sostenendo che la Quota 97 prevista nel Ddl 857, potrebbe risolvere la problematica delle pensioni anticipate.

Nel Ddl 857, noto anche come disegno di legge Damiano-Baretta, è previsto il pensionamento a 62 anni di età con 35 di contributi e con una penalizzazione dell’8%, mentre garantirebbe ai lavoratori precoci la Quota 41, cioè il pensionamento con 41 di contributi, senza penalizzazioni e indipendentemente dall’età anagrafica.

Mounier Bologna-Milan probabili formazioni

Juventus – Bologna probabili formazioni Serie A settima giornata

Ponte Roca Persiceto 85

Pronostici Serie B calcio, consigli sulle scommesse della 6a giornata