in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: part-time al via, lavori la metà e prendi il 65% dello stipendio

Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, congiuntamente al ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ha varato il decreto sull’attuazione di una delle misure previdenziali previste nella Legge di Stabilità, il part-time incentivato per i lavoratori ultra sessantatreenni del settore privato. Prende il via, quindi, il provvedimendo che permette ai lavoratori che si trovano a tre anni dal requisito per la pensione di vecchiaia di stipulare un accordo con la propria azienda -datore di lavoro per optare dal lavoro a tempo pieno a quello a orario ridotto, nella misura del 40-60% dell’orario intero.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Il lavoratore riceverà uno stipendio calcolato sull’orario ridotto, mentre il datore di lavoro gli verserà nella sua busta paga quella parte di contributi che avrebbe invece versato all’Inps sulla differenza di orario. Sui contributi il lavoratore non subirà differenze perché per la parte mancante diventeranno figurativi, cioè a carico dello Stato.

Non si può parlare di una misura di vera e propria flessibilità, cioè della possibilità di andare in pensione con anticipo rispetto ai 66 anni e 7 mesi fissati dalla legge Fornero, ma questi lavoratori anziani potranno diminuire le ore di lavoro e magari dare all’azienda la possibilità, se necessario, di assumere qualche giovane. La criticità sta nel fatto che nella Legge di Stabilità lo stanziamento per i contributi figurativi è fissato a 60 milioni di euro nel 2016, 120 milioni nel 2017 e di nuovo 60 nel 2018. Occorrerà vedere quanti lavoratori saranno interessati a scegliere questa opportunità perché la somma stanziata viene stimata sufficiente per agevolare il part-time di 20mila lavoratori massimo.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

loris stival ultime notizie processo

Loris Stival, ultime notizie Veronica Panarello: risonanza magnetica potrebbe rivelarsi inutile

mary segneri liposuzione

Grande Fratello 5 Mary Segneri: trasformata dopo una dieta, è irriconoscibile (foto)