in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata a 62 anni con penalizzazione sostenibile dell’assegno

Il Governo e il premier Matteo Renzi difficilmente potranno sfuggire dall’intervenire sulla riforma della Legge Fornero già nei primi mesi del 2016. Così come dichiarato da Cesare Damiano quando si è augurato: “che gli impegni presi da Renzi vengano rispettati” il 2016 dovrebbe essere l’anno per la maggiore flessibilità in uscita dal lavoro anche per sostenere la ripresa economica e avviare un ricambio generazionale nella manodopera di tutti i settori produttivi, cominciando ad alleviare il livello insostenibile di disoccupazione giovanile.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

La flessibilità in uscita si dovrebbe basare sulla possibilità di andare in pensione a partire dai 62 anni accettando una riduzione sull’assegno pensionistico che possa garantire “l’invarianza attuariale della spesa sul lungo periodo”. Si dovrebbero rivedere e facilitare i meccanismi di unificazione dei contributi derivanti da carriere lavorative discontinue e adottare una misura di coesione sociale e come un assegno di sostegno al reddito dei lavoratori anziani rimasti senza lavoro e senza pensione.

I sindacati chiedono misure per garantire un maggiore sostegno alle future pensioni dei giovani lavoratori che sono fortemente a rischio con il sistema contributivo integrale. Si potrebbe arrivare anche ad una facilitazione nel versamento dei contributi e rilanciare la previdenza complementare. Il Governo deve decidere se intervenire attraverso la legge delega, come sostiene il presidente della Commissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi, o con un disegno di legge che come propone la minoranza del Pd, garantirebbe un passaggio parlamentare più veloce.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Gemelli diversi? Non si tratta del segno zodiacale ma della sfida lanciata da Twin Strangers

The Vampire Diaries 7 stagione: chi è la cacciatrice che segue Stefan?