in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata a 62 anni, Cesare Damiano, che il Governo avvii il confronto

Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, intervenuto alla Commissione di controllo sugli enti previdenziali, ha rassicurato sull’accantonamento al fondo svalutazione crediti che ha deteriorato il disavanzo nei conti dell’Istituto: “Anche se l’Inps fallisse, e non sta avvenendo, i cittadini continueranno ad avere le loro prestazioni e le loro pensioni”.

> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Il presidente Boeri ha chiesto per l’Inps flessibilità gestionale: “Per procedere a nuove assunzioni e siamo certi che con questa flessibilità potremmo fare risparmi più significativi di quelli richiesti”. Boeri ha contestato il blocco del turn over perché: “Riduce la qualità delle istituzioni e le indebolisce, i tagli lineari incidono inevitabilmente sui servizi. Le sedi territoriali fanno fatica a reggere alla domanda crescente dovuta anche alle crisi”. Sulla fusione tra Inps, Inpdap ed Enpals, Boeri ha spiegato che solo ora si sta facendo e che le procedure non sono state ancora armonizzate.

Sulle dichiarazioni del sottosegretario Nannicini, che ha detto che il Governo Renzi per intervenire sulla flessibilità in uscita nella prossima Legge di Stabilità deve trovare dai 5 ai 7 miliardi che è la cifra necessaria per coprire i costi di questa misura. Il pensionamento anticipato flessibile dovrà necessariamente essere accompagnato da decurtazioni sulla futura pensione, su un anticipo a 62-63 anni, l’ipotesi è che la penalizzazione possa arrivare all’11%. In ogni caso Cesare Damiano ha commentato positivamente la presa di posizione del sottosegretario, ma ha continuato a chiedere che il Governo apra al più presto un confronto con il Parlamento perché sulla flessibilità ci sono già convergenze sulla sua proposta dei 62 anni di età e 35 di contributi con una penalizzazione dell’8% che può essere una buona base di partenza.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

torino vs milan highlights

Milan – Torino: probabili formazioni e ultime news, 27a giornata Serie A

James Rodriguez al Bayern Monaco

Pronostici calcio oggi, consigli scommesse su Premier League, Liga BBVA e Bundesliga