in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata a 62 anni e 7 mesi, Cesare Damiano insiste, “Entro l’anno”

L’ammodernamento del sistema previdenziale attraverso una maggiore flessibilità in uscita verso il pensionamento anticipato resta al centro del confronto politico sindacale. Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera, in seguito al confronto sul Corriere della Sera tra Ferruccio De Bortoli e il ministro Elena Maria Boschi, ha sottolineato che l’attuale Governo mostra la volontà di: “Spingere avanti il Paese sul terreno delle riforme e della modernizzazione”.

> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Tuttavia, Damiano sottolinea che il Governo non può non tenere conto di alcune priorità che altrimenti rischiano di creare un’incomprensione enorme tra cittadini e politica: “Quello che vorremmo suggerire è la necessita’ di tenere conto, nel programma di Governo, di alcune priorità fortemente sentite dai cittadini: in estrema sintesi, sicurezza, lavoro e pensioni”. Per l’ex ministro del Lavoro: “Se non affronteremo anche il tema dell’ammodernamento del sistema previdenziale attraverso la flessibilità, aumenterà il numero dei poveri e diventerà sempre più difficile l’accesso al lavoro da parte dei giovani: aziende popolate di settantenni che mantengono a casa, disoccupati, i propri figli e nipoti, non rappresentano certamente una prospettiva accettabile per un partito di sinistra”.

Cesare Damiano, inoltre, in un’intervista rilasciata al sito ilsussidiario.net ha ricordato che la sua proposta di legge, numero 857, prevede la flessibilità pensionistica, cioè un pensionamento anticipato di almeno 4 anni rispetto agli attuali 66 anni e 7 mesi, abbassando quindi l’età del pensionamento a 62 anni e sette mesi. È vero che questo anticipo costerebbe una spesa iniziale per lo Stato, ma Cesare Damiano ribadisce che l’esborso iniziale verrebbe compensato nei successivi 20 anni, tra i 66 e gli 86 anni di età, “pari cioè alla media dell’aspettativa di vita uomo/donna. In questo modo avremo un assegno più basso per sempre”

Ac Dc Brian Johnson, Dave Evans: “Io sostituto? No, vi spiego cosa gli è successo”

freddy sorgato ricrso in appello

Isabella Noventa ultime notizie: pistola sequestrata a Debora Sorgato avrebbe sparato di recente