in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata a 63 anni con il 3,3% di penalizzazione, l’ipotesi più probabile?

A Palazzo Chigi la squadra dei consiglieri economici del premier Matteo Renzi capitanata dal sottosegretario Tommaso Nannicini, continua senza soluzioni di sosta nella ricerca della quadratura del cerchio per definire un equilibrio tra le esigenze di bilancio e le richieste di molte migliaia di lavoratori che si aspettano la modifica della legge Fornero per poter anticipare la loro uscita dal lavoro verso il pensionamento.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Una delle soluzioni che viene presa in considerazione è quella proposta del presidente dell’Inps, Tito Boeri, di permettere un anticipo di tre anni, rispetto agli attuali di 66 e 7 mesi, bilanciato da una penalizzazione sulla futura pensione del 3,3% per ciascun anno di anticipo. Resta in campo la formula del prestito pensionistico che potrebbe consentire ai lavoratori prossimi alla pensione di anticipare l’uscita in cambio di un assegno intorno agli 800 euro mensili, come prestito ponte prima della effettiva pensione di vecchiaia. Quest’ultima ipotesi potrebbe interessare i lavoratori che hanno superato i 62 anni e che potrebbero rischiare il lavoro per crisi aziendale o per quelli utilizzati in lavori usuranti.

Le imprese che sono interessate ad avviare processi di ricambio della propria forza lavoro potrebbero partecipare attraverso accordi aziendali alla staffetta generazionale. Mentre un altra soluzione sarebbe quella di dare anche ai lavoratori uomini la possibilità di scegliere la cosiddetta Opzione Donna, cioè l’uscita a 57 anni con 35 di contributi, ma accettando in cambio la pensione calcolata interamente col sistema contributivo. Infine il Governo potrebbe rendere più conveniente per i lavoratori la scelta di aderire ai fondi di pensione per la previdenza integrativa.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Olimpiadi Rio 2016 terrorismo

Basket ultimo notizie, Spagna esclusa da Olimpiadi Rio 2016: la Fiba sospende la Roja

Isola Dei Famosi 2016 news: Bosco Cobos non è stato invitato in puntata, l’annuncio