in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata a 63 anni, Matteo Renzi interessato alla proposta

Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, dopo l’annuncio dell’invio della “Busta arancione”, in un’intervista al #Corrierelive sulla riforma delle pensioni, ne ha ribadito l’urgenza: “Se il Governo intende riformare le pensioni, è bene che lo faccia adesso. Il blocco delle pensioni ha avuto effetti sulle assunzioni dei giovani molto forti. Guardando due campioni di imprese, nel primo tipo di imprese, dove c’erano lavoratori bloccati, le assunzioni dei giovani sono state molto di meno che nell’altro gruppo. Abbiamo bisogno di intervenire adesso sul blocco”.

> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Tito Boeri ha riferito che anche poco tempo fa ne ha discusso con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, il quale ha manifestato interesse per la sua proposta, ma ha confermato che occorre riuscire a superare le resistenze e le perplessità dell’Unione europea. In proposito il presidente dell’Inps ritiene che: “Il problema che abbiamo con le regole europee è che dando flessibilità in uscita ci sarebbero più persone che percepiscono pensioni in un determinato anno: quindi la spesa aumenterebbe, ma è una spesa iniziale maggiore che poi si recupera con pensioni più basse. Il primo passo sarebbe farsi certificare da un’autorità indipendente, come l’Upb, che nel lungo periodo questa proposta non avrebbe effetti sui conti pubblici italiani. Capire quali proposte sono neutre e quali invece hanno effetti sui conti, potrebbe aiutarci a capire quali potrebbero passare al vaglio delle istituzioni europee”.

Il professore bocconiano concorda con il ministro Giuliano Poletti che ha riconosciuto all’Inps un ruolo di proposta e ribadisce quella già presentata a giugno 2015: “Noi ipotizziamo che si possa andare in pensione tre anni prima, con delle riduzioni. La riforma fatta negli anni ’90 è una grande riforma, che permette già di correggere l’importo dele pensioni in base alle aspettative di vita. Significherebbe togliere più o meno il 3% ad ogni pensione per ciascun anno di anticipo”.

Mondo Marcio La freschezza del Marcio: “Riporto i live nell’hip-hop italiano, tutte le novità sul mio tour” [INTERVISTA]

salah abdeslam detenuto vip

Salah Abdeslam arrestato: fermato in Belgio la presunta mente degli attentati di Parigi