in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata, alla Camera l’esame del ddl sui lavori usuranti poi l’ottava salvaguardia

Il disegno d legge presentato da Cesare Damiano e Maria Luisa Gnecchi, esponenti della minoranza del Pd, per allargare il beneficio previsto per i lavori usuranti anche ai lavoratori dell’edilizia e a quelli che lavorano in altezza, è stato inserito nell’ordine del giorno dei lavori di questa settimana alla Commissione Lavoro della Camera. Questa misura di agevolazione verso il pensionamento anticipato sembra avere buone possibilità di essere adottato entro questo anno.

> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

La stessa Commissione nel Comitato ristretto sta elaborando un testo unitario che ha assunto come base il disegno di legge 857 sulla flessibilità a partire dai 62 anni e 35 di contributi proposto dal presidente della Commissione, Cesare Damiano. Nel mese di aprile potrebbe arrivare in Commissione anche il provvedimento sull’ottava salvaguardia per i lavoratori esodati rimasti esclusi dalle precedenti tutele.

Sui lavori usuranti la proposta in discussione vorrebbe inserire nella categoria di questi lavoratori, quelli impegnati nelle attività edilizie e quelli in lavori svolti in altezza come quelli “su scale aeree con funi a tecchia o parete, su ponti a sbalzo, su ponti a castello installati su natanti, su ponti mobili a sospensione”, come pure: “quelli svolti dal gruista, dall’addetto alla costruzione di camini e dal copritetto”. In questo anche questi lavoratori entrerebbero nel pensionamento con le “quote”. Cioè a partire da un minimo di 61 anni e 7 mesi con 36 anni di contributi o 62 anni e 7 mesi con 35 di contributi. Si tratta di un provvedimento meno impegnativo rispetto alla flessibilità, per cui potrebbe ricevere il parere favorevole del Governo.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Negramaro album 2015, La rivoluzione sta arrivando negramaro

Negramaro La Rivoluzione Sta Arrivando Tour 2016: ecco date e prezzi delle nuove otto tappe

Kiko lavora con noi 2016

Kiko lavora con noi 2016: offerte in Lombardia per vari profili