in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata e flessibilità attesa per il Def e auguri di esodati e lavoratrici

Le prossime settimane si preannunciano decisive per comprendere se potrà essere realizzata una riforma delle pensioni strutturale, come auspicato sia dai lavoratori in attesa di uscire dal lavoro, sia dalle parti sociali, sia da ampi settori della politica. Il 4 aprile di riunirà la direzione del Partito democratico per un confronto serrato tra la minoranza di aerea più vicina alla Cgil sempre orientata a portare avanti le proposte di modifica della legge Fornero e la maggioranza renziana.

> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Nel frattempo il Governo deve pensare alle scelte prioritarie di politica economica da inserire nel Documento economico e finanziario che dovrà essere presentato alle Camere entro il 15 aprile. In questo documento saranno indicate le linee guida della manovra finanziaria che verrà fatta con la Legge di Stabilità, dove saranno prese le eventuali decisioni sulle modifiche al sistema previdenziale.

Nella giornata di Pasqua sui social la Rete dei Comitati degli esodati non dimentica i circa 24mila lavoratori rimasti fuori dalle tutele delle precedenti sette salvaguardie e rivolge loro gli auguri con “un particolare e affettuoso pensiero a quei 24.000 colleghi fraterni … che sia finalmente una Pasqua di vera resurrezione sicuro che la prossima sarà quella giusta di vera liberazione da tutte le angosce e sofferenze patite in questi anni”. La Rete dei Comitati degli esodati, ribadisce che continuerà a battersi per l’ottava e definitiva salvaguardia. Anche il Comitato Opzione Donna Proroga al 2018 ha pubblicato un semplice manifesto pasquale dove viene raffigurato un uovo di cioccolato che riporta la scritta “flessibilità strutturale” . Il Comitato che vuole far veicolare questo manifesto su Twitter sotto l’hashtag #Odproroga2018, lancia in questo modo, la richiesta di prorogare la possibilità di andare in pensione alle lavoratrici che raggiungono 57 anni e tre mesi di età e 35 di contributi.

Stefano De Martino Instagram

Stefano De Martino Instagram: Pasqua 2016 con il figlio Santiago

Samsung Galaxy S7 e S7 Edge prezzo uscita Italia: abbonamenti e offerte con Vodafone, Tim e Wind