in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata e flessibilità, Cesare Damiano insiste che il Def le preveda

La riforma delle pensioni da più parti è considerata sempre più urgente e un’opportunità per inserire delle prime indicazioni potrebbe essere data dal Documento Economico e finanziario che il Governo sottoporrà alle Camere prima del 15 aprile. Si tratta di un documento di indirizzo, ma già saranno individuate le linee e le priorità di intervento sui temi economici e sociali.

> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro alla Camera indica due questioni principali: “Il primo problema da affrontare e’ quello degli ammortizzatori sociali: alla meta’ dell’anno in corso scadranno le tutele per molti lavoratori che rimarranno senza alcun reddito, cioè diventeranno nuovi disoccupati. Soltanto in Piemonte si tratta di 100.000 persone. Il secondo tema e’ quello della flessibilità delle pensioni: se nel DEF non verra’ indicato come argomento da affrontare, verra’ meno l’impegno del Premier Renzi di fare del 2016 l’anno della flessibilità”.

Secondo Damiano se il sistema previdenziale non viene modificato in senso più flessibile crescerà il tasso di povertà dove finiranno i disoccupati over 60 che crescono per i processi di ristrutturazione aziendale dovuti alla crisi e diverrà sempre più arduo l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Un partito come il Pd per l’ex ministro del lavoro non può accettare: “Aziende popolate di settantenni che mantengono a casa, disoccupati, i propri figli e nipoti”. Damiano infine aggiunge che: “Modifiche vanno anche apportate per quanto riguarda i lavori usuranti e i lavoratori precoci, riconoscendo che le attività manuali e più faticose hanno bisogno di un riconoscimento particolare perché la loro aspettativa di vita e’ mediamente più breve”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

WhatsApp messenger per Android

WhatsApp web pc Android: la beta 2.12.560 introduce Quick Actions e Quick Reply

I 7 luoghi piu belli d Italia

I 7 luoghi abbandonati più belli d’Italia