in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata e flessibilità, ecco il piano del Governo

Il Governo ha in agenda una rivisitazione della legge Fornero che non squilibri i fondi pubblici e consenta all’Italia di rispettare le regole dell’Europa. Nella prossima Legge di Stabilità con ogni probabilità verrà inserito un pacchetto previdenziale per rendere il sistema più sostenibile sotto l’aspetto sociale, la conferma è venuta dal ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, nel suo intervento di risposta ad interrogazioni in merito presentate in Senato. Il ministro ha ribadito che nel Governo c’è la comune attenzione alla necessità di intervenire e il riconoscimento dell’urgenza di doverlo fare.

> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Il ministro Poletti a grandi linee ha definito l’orientamento del Governo: “Il primo è quello di mantenere, nel tempo, la stabilità e la sostenibilità del sistema previdenziale italiano, che rappresenta un punto fermo negli equilibri della spesa pubblica, a fronte del grande debito accumulato dal nostro Paese, che però ogni tanto scompare dalle nostre discussioni. C’è poi il secondo dato, relativo alla compatibilità con i parametri e gli impegni che il nostro Paese ha assunto a livello europeo“. Sul tema della flessibilità bilanciata da un meccanismo di penalizzazione che consente risparmi futuri il ministro Poletti ha voluto precisare che: “Da questo punto di vista, però, le cose non possono essere fatte in questi termini e con queste modalità e quindi abbiamo bisogno di costruire meccanismi che ci consentano – al di là della volontà di farlo con questa modalità – comunque e in ogni caso, di essere rispettosi delle regole di contabilità del nostro Paese e delle leggi di bilancio“.

Mentre a giudizio del titolare del ministero del lavoro nell’intervento sulle pensioni: Infine, Poletti ha fatto delle aperture su alcune modifiche come sui lavori usuranti, sulle lavoratrici e sulle maternità e i lavori di cura e sulle ricongiunzioni attualmente onerose.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

spose bambine storie

Speciale spose bambine: Nuan sposa a 15 anni “Non so cosa debba fare una moglie”

Ponte 25 aprile offerte per le capitali europee

Ponte 25 aprile 2016 offerte low cost in Europa: 5 capitali bellissime da scegliere subito