in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata, quando si interverrà? Le ipotesi, da Enrico Morando a Cesare Damiano

Il viceministro dell’Economia Enrico Morando, esponente dell’ala liberal del Pd, conferma le sue posizioni di grande prudenza sul tema della riforma delle pensioni dichiarando ad Affaritaliani.it che per quanto riguarda le modifiche all’attuale sistema previdenziale: “Per il momento non ci sono elementi nuovi. Può essere che, come ci siamo impegnati a fare, qualcosa accada più in avanti nei prossimi mesi, ma ad oggi non ci sono novità”. Le affermazioni del viceministro mantengono un grande punto di sospensione sulle modifiche alla legge Fornero, ed è probabile che si capiranno le vere intenzioni del Governo solo quando la prossima Legge di Stabilità arriverà in Parlamento a fine 2016.

> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro alla Camera, che nello stesso Pd rappresenta l’area “laburista” più vicina ai sindacati non è stata molto contenta per le affermazioni di Morando, perché avrebbe preferito che l’esponente del Governo avesse annunciato qualche novità sul tema della maggiore flessibilità, ma ha comunque interpretato il messaggio come una conferma che il Governo ancora vuole intervenire sulla riforma delle pensioni.

Nel Pd sono da registrare anche le dichiarazioni del governatore della Toscana, Enrico Rossi, che di recente ha annunciato la sua candidatura a segretario nazionale del Pd al prossimo congresso. Il governatore toscano ha chiesto che la riforma delle pensioni diventi una priorità urgente del Governo e del Pd e ha mostrato il suo favore per il sistema delle Quote proposto da Damiano e ha fatto notare che anche il presidente dell’Inps, Tito Boeri, ha presentato una proposta non molto dissimile aggiungendo il ricalcolo degli assegni più elevati che è una misura condivisibile.

Servizio Civile Marche 2016

Servizio Civile Marche 2016: bando, requisiti e scadenze

Uomini e donne Classico Oscar Branzani

Anticipazioni Uomini e Donne trono classico: Oscar Branzani è il nuovo tronista