in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata e flessibilità, lavoratori precoci, esodati e lavoratrici solidali

I lavoratori precoci che chiedono la possibilità di andare in pensione con 41 anni di contributi, senza limiti di età né penalizzazioni sull’assegno previdenziale, oggi pomeriggio stanno manifestando in piazza Nettuno a Bologna per mantenere alta l’attenzione sulla loro vertenza. In piazza insieme ai lavoratori precoci partecipano gruppi di disoccupati, lavoratori esodati e lavoratrici che chiedono la proroga di Opzione Donna.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

I lavoratori precoci del gruppo sorto su Facebook “Lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti” hanno regalato una maglietta al leader della Lega, Matteo Salvini, con la scritta “Lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti. 41 senza se e senza ma. Comitato Milano”. La Lega Nord, sta seguendo la vertenza dei lavoratori precoci in Commissione Lavoro alla Camera e conduce una battaglia politica per cambiare la legge Fornero.

Nella giornata odierna Cesare Damiano intervenendo alla Winter School regionale di Lavoro Welfare a Torino, dove si discute di tutele e diritti per i nuovi lavori, ha nuovamente spiegato che i giovani per avere una pensione dignitosa in futuro deve avere l’opportunità di cominciare a lavorare da subito. Anche per questo è urgente varare la flessibilità in uscita nel sistema previdenziale per favorire il ricambio generazionale nelle aziende, mandando in pensione parecchi lavoratori ultra sessantenni. Damiano critica le politiche di austerità imposte dalle istituzioni europee: “Si pensi al disastro sociale causato dalla ‘riforma’ delle pensioni imposta al Governo Monti. Renzi fa bene ad alzare i toni dello scontro per rivendicare più flessibilità nei conti: mi auguro che lo faccia anche per rivendicare ed attuare la flessibilità del sistema pensionistico“.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

valanga gran sasso due morti

Valanga in Austria ultime notizie: 5 morti in Tirolo

Italia francia senza Parisse

Rugby Sei Nazioni 2016, Francia-Italia 23-21: agli azzurri il cuore non basta