in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata e flessibilità le richieste nel sondaggio lanciato da Matteo Renzi

Il premier Matteo Renzi sulla sua bacheca Facebook, oltre al bilancio sull’attività del suo Governo nei primi due anni, ha posto ai cittadini una domanda: “Siamo a metà del cammino, mancano ancora due anni. Qual è per voi la priorità? Qual è secondo voi la riforma più urgente, adesso?”. In risposta a questa forma di sondaggio sono giunti circa 8mila commenti. I principali temi affrontati sono stati quelli economici, tra lavoro, pensioni e fisco. La richiesta che ha riscontrato i maggiori consensi è stata quella sulla maggiore flessibilità in uscita verso il pensionamento anticipato.

> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Questa consultazione fatta dal presidente del Consiglio mette ancora più pressione al Governo sulla questione aperta della riforma della legge Fornero, che l’esecutivo ha affrontato con una strategia di annunci e rinvii. Ora si è arrivati ad un punto decisivo e il Governo dovrà scoprire le carte. Sia i partiti di maggioranza che quelli di opposizione concordano sul fatto che bisogna superare le troppe rigidità dell’attuale sistema previdenziale.

Nella Commissione Lavoro della Camera presieduta da Cesare Damiano, i gruppi politici hanno sostanzialmente definito un unico testo su cui si è registrata convergenza. Un testo di sintesi che parte dalla proposta Damiano del pensionamento anticipato a 62 anni con 35 di contributi e una penalizzazione sulla futura pensione del 2% per ogni anno di anticipo rispetto ai 66, e quella del presidente dell’Inps Tito Boeri che consentirebbe il pensionamneto anticipato a 63 e sette mesi con 20 anni di contributi, ma con una futura pensione più penalizzata.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Depressione stagionale

Depressione stagionale: a causarla potrebbe essere un gene

Android N ultime novita

Aggiornamento Android N ultime news: quale sarà il nome del nuovo sistema operativo?