in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata, flessibilità e Quota 41, Cesare Damiano invita a ribellarsi

Il presidente della Commissione Lavoro alla Camera, Cesare Damiano, in prima linea tra coloro che vorrebbero cambiare il sistema previdenziale, introducendo una maggiore flessibilità per l’uscita anticipata dal posto di lavoro, ha molto apprezzato le ultime dichiarazioni del premier, Matteo Renzi, sull’Unione europea. Sul suo seguitissimo blog, Cesare Damiano ha infatti scritto: “La visione che Renzi ha dell’Europa è condivisibile e di sinistra. Non di sente tutti i giorni dire dai leader degli altri Paesi che serve una Ue più sociale e meno legata all’austerity”.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Ma l’esponente della minoranza del Pd ha voluto ricordare al premier e suo segretario di partito, la questione che più di ogni altra gli sta a cuore in questo momento: “Sarebbe necessario dare seguito a queste affermazioni del premier anche quando noi proponiamo di correggere il sistema previdenziale. Se Renzi non vuole essere contraddittorio, non deve più accettare la logica del “non si può fare perché l’Europa non vuole” sul tema della flessibilità delle pensioni”. Quindi ha ancora una volta, Damiano ha richiamato gli obiettivi che dovrebbero essere realizzati nel 2016, ribellandosi alle rigidità al sistema previdenziale: “Anche in questo caso ci si deve ribellare. Per noi il 2016 deve essere l’anno della flessibilità: dare la possibilità, a chi lo desidera, di andare in pensione a partire dai 62 anni, avendo 35 anni di contributi ed accettando una penalizzazione massima dell’8%, significa consentire il giusto riposo a chi e’ più anziano e aprire ai giovani le porte delle aziende”.

Cesare Damiano con le sue affermazioni apre degli spiragli per i lavoratori precoci che sono impegnati nel chiedere l’approvazione della Quota 41, ovvero la possibilità di andare in pensione dopo 41 anni di contribuzione a prescindere dall’età anagrafica raggiunta e senza penalizzazioni. Mentre attualmente la Legge Fornero consente si andare in pensione senza limiti anagrafici con 42 anni e 10 mesi di contributi versati.

atterraggio d emergenza volo miami-milano

Turbolenza su volo American Airlines Miami-Milano: atterraggio d’emergenza e 7 feriti

Carnevale Rio date 2016

Carnevale di Rio 2016: date, costumi, curiosità e storia di una festa irrefrenabile