in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata, flessibilità e Quota 41 aumentano i sostenitori, la legge Fornero va cancellata?

La settimana appena terminata è stata particolarmente importante per la questione della riforma delle pensioni. Non accenna a placarsi il fermento intorno alle modifiche che da più parti si vogliono apportare all’attuale sistema previdenziale adottato con la riforma Fornero nel 2011. Mentre il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, e i suoi sottosegretari si mostrano molto prudenti sui cambiamenti perché devono attenzionare maggiormente l’equilibrio dei conti.

> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Dall’altro lato molti esponenti della politica, del sindacato e anche tecnici ed esperti chiedono un sistema pensionistico più flessibile. In ultimo  pure l’economista Giulio Sabelli si è aggiunto, chiedendo che la legge Fornero venga superata perché con il brusco innalzamento dell’età pensionabile si è determinata una situazione di grande difficoltà sia per i lavoratori prossimi alla pensione che per le stesse imprese che si ritrovano una manodopera “anziana” che rallenta l’innovazione del processo produttivo. Sabelli ritiene assolutamente necessario che nella gestione dell’Inps venga separata l’assistenza dalla previdenza, così da liberare le risorse della gestione previdenziale.

In questa settimana anche il sindaco di Torino ed ex segretario dei Ds, Piero Fassino, è intervenuto per chiedere la riforma delle pensioni, sostenendo le proposte di Cesare Damiano sulla flessibilità in uscita a 62 anni uscita di età con 35 anni di contributi bilanciata da qualche forma di penalizzazione e la Quota 41 per i lavoratori precoci. Infine per il Governo il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, porta avanti l’idea di modifiche limitate sostenibili dal punto di vista finanziario come e mini pensioni.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Pensioni matteo salvini contro la legge di Bilancio

Matteo Salvini e Elisa Isoardi gossip: il leader della Lega Nord confessa l’amore

Roma calcio: Walter Sabatini lascia, spunta l’idea di un software per sostituirlo