in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata, Maurizio Landini chiede l’uscita a 62 anni

Le varie riforme previdenziali che si sono succedute dal 2004 al 2011, fino alla drastica riforma Fornero sono servite a creare notevole risparmio e a mettere un freno al debito pubblico. Il Documento programmatico di bilancio che il ministero dell’Economia ha mandato alla Commissione europea, ha calcolato che il brusco innalzamento dell’età pensionabile e il sostanziale superamento della pensione anticipata hanno impedito al debito italiano di salire fino al 140% del Pil. Le riforme previdenziali hanno ridotto di molto la spesa pensionistica rispetto al Pil con un grande beneficio per la finanza pubblica.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

È questo il motivo principale per cui, anche in condizioni economiche migliorate, il governo di Matteo Renzi non può facilmente rendere il sistema pensionistico più flessibile verso il pensionamenti anticipato, cosa che chiedono parti importanti della maggioranza e dei sindacati e persino gli stessi autori della riforma del 2011, l’ex premier Mario Monti e l’ex ministro Elsa Fornero. Certamente nella mutata situazione odierna, senza stravolgere le basi dell’attuale sistema previdenziale, c’è lo spazio per nuove forme di flessibilità volontaria per l’uscita dal lavoro.

I sindacati continuano a incalzare il Governo perché già con la Legge di Stabilità si intervenga in direzione di una maggiore flessibilità. La Fiom Cgil con il suo segretario Maurizio Landini hanno indetto un’iniziativa a carattere nazionale che si terrà a Roma il 21 Novembre per protestare contro la manovra economica e reclamare la riforma pensioni e i contratti nazionali. La Fiom chiede a tutta la Cgil di proclamare nuove forme di lotta fino allo sciopero generale in tema di pensioni Maurizio Landini propone la riduzione dell’età pensionabile dagli attuali 66 anni a 62 e maggiore tutela per i lavoratori dei settori più usuranti.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Moussa Sissoko

Juventus news: Raiola sul caso Pogba, nessun accordo col Barcellona

Moto Gp Rossi Lorenzo

Moto Gp diretta live Gp Sepang: Pedrosa vince su Lorenzo e Rossi, Marquez a terra