in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata, misure per esodati e precoci, sindacati e lavoratori premono sul Governo

Per il 19 maggio prossimo in piazza del Popolo a Roma i tre sindacati confederali hanno promosso una manifestazione nazionale dei pensionati. Nella conferenza stampa di lancio dell’iniziativa i tre segretari Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, rispettivamente, Ivan Pedretti, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima, hanno spiegato che i sindacati riuniti sotto lo slogan: “A testa alta: tutti insieme per rivendicare diritti e dignità dei pensionati”, chiedono al Governo: di tutelare le pensioni di reversibilità e l’indicizzazione delle pensioni; di separare la previdenza dall’assistenza dei cittadini; di estendere il bonus degli 80 euro ai pensionati al minimo; di trovare maggiori risorse per sostenere l’invecchiamento della popolazione e di adottare una legge quadro per la non autosufficienza.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Comunque la richiesta più urgente che i sindacati fanno è la modifica della legge Fornero, attraverso l’introduzione di una maggiore flessibilità in uscita, che consentirebbe ai giovani di entrare nel mondo del lavoro. A gran voce i sindacati richiedono un confronto costruttivo con il Governo per arrivare a una soluzione definitiva.

La piattaforma sindacale nel confronto col Governo alla fine dovrà sottostare ai limiti dell’attuale situazione di finanza pubblica che anche nella trattativa sui maggiori margini, che si sta conducendo con Bruxelles, lascia spazi risicati per correzioni limitate all’attuale sistema previdenziale. Nonostante ciò le categorie di lavoratori più danneggiati dalla legge Fornero come gli esodati che chiedono l’ottava salvaguardia, i precoci in lotta per ottenere la Quota 41 e le donne non demordono nel portare avanti le loro richieste.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Terremoto amatrice 14 ottobre

Terremoto oggi in Lombardia: scossa magnitudo 2.4 vicino Mantova

Isola dei Famosi 2016 tentativi di accendere il fuoco

Isola dei Famosi 2016, la verità di Fiordaliso: “Ho usato un preservativo per occultare l’accendino”