in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata, Opzione Donna e precoci, Susanna Camusso annuncia battaglia

Le incertezze dl Governo sul tema delle pensioni con una strategia fatta di annunci e successivi rinvii stanno facendo crescere il malcontento tra i lavoratori prossimi alla pensione. Sui social tutte le categorie di lavoratori cominciano ad esprimere la loro delusione anche verso le rappresentanze sindacali che pure in una piattaforma unitaria hanno chiesto al Governo di cambiare la legge Fornero introducendo la maggiore flessibilità in uscita a partire dai 62 anni di età, insieme alla Quota 41 per i lavoratori precoci, per sbloccare il mercato del lavoro.

> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Il leader della Cgil, Susanna Camusso, anche per rispondere alla crescente domanda che viene dai molti lavoratori pronti per andare in pensione e che rappresentano lo zoccolo duro dei lavoratori sindacalizzati, ha dichiarato: “Stiamo ragionando su come battere un colpo noi, cosa che faremo nel prossimo periodo”. Quindi il Il Governo di Matteo Renzi deve aspettarsi l’apertura di un confronto più acceso da parte sindacale sul tema della riforma delle pensioni.

In seguito alle polemiche sulla trasmissione di Rai Tre, Ballarò, dove la lavoratrici che chiedono la proroga del regime Opzione Donna e i lavoratori precoci hanno lamentato di avere avuto uno spazio ridottissimo in tarda serata, oggi alla trasmissione L’aria che tira di La7 i lavoratori precoci per voce di un loro rappresentante, Moreno Barbuti, hanno potuto spiegare le loro ragioni. Barbuti, tra i fondatori della pagina Facebook, “Lavoratori precoci a tutele dei propri diritti” in pochi minuti ha spiegato che quando ha iniziato a a lavorare all’età di 14 anni, gli anni di contributi richiesti era 35 anni, poi è stata alzata a 40 anni, infine con la legge Fornero a 42 e sei mesi. A causa dell’aspettativa di vita la soglia è destinata a innalzarsi ulteriormente in un clisma soffocante.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Formula 1 Raikkonen Ferrari

Formula 1 2016, test Montmelò 3° giorno: Raikkonen spaventa le Mercedes

gnocchi anna moroni

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: gnocchi di patate burro e alici