in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata, penalizzazioni e Opzione Donna, precisazioni dall’Inps

L’Inps, con la circolare 45/2016, ha recepito quanto previsto nella Legge di Stabilità relativamente all’Opzione Donna e alle pensioni anticipate. Le donne che avevano maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2015 e avevano presentato la domanda di pensionamento anticipato volendo usufruire del regime dell’Opzione Donna ora si vedranno esaminare le loro richiesta dall’ente previdenziale. La Legge di Stabilità ha riconosciuto la possibilità di accedere alla pensione anticipata attraverso l’Opzione Donna con 57 anni e tre mesi di età se dipendenti e 58 anni e tre mesi se autonome, entro il 31 dicembre 2015.

> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

La precisazione dell’Inps è particolarmente importante, perché prima dell’intervento del legislatore, l’istituto previdenziale, interpretando restrittivamente, con le circolari 35 e 37 del 2012, la norma contenuta nella legge 243/2004, richiedeva la decorrenza della pensione al 31 dicembre 2015, criterio che teneva conto non solo dell’età, ma anche delle finestre mobili, cioè 12 mesi in più per le dipendenti e 16 per le lavoratrici autonome. Tuttavia l’Inps, l’anno scorso, ha comunque accettato le domande presentate dalle donne, ma senza procedere alla loro istruttoria. Ora invece tutte le pratiche in giacenza verranno esaminate.

La nuova circolare Inps contiene precisazioni anche sulle penalizzazioni previste dalla Legge Fornero per coloro che optavano di andare in pensione di anzianità con meno di 62 anni di età. Le decurtazioni dell’1% e del 2% non verranno applicate sulle rate delle pensioni a partire dal 2016, così come stabilito nell’ultima Legge di Stabilità, ma non verranno restituiti gli arretrati: “La ricostituzione pensionistica avverrà senza riconoscimento di interessi o arretrati per i ratei relativi a periodi precedenti alla data del 1° gennaio 2016″.

Festa delle donne 2016 itinerari e idee curiose

Festa delle donne 2016, 7 idee curiose: eventi e itinerari seducenti, dalla musica all’arte

aurora ramazzotti instagram

Aurora Ramazzotti gossip: effusioni con un giovane misterioso