in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata e sistema contributivo per le pensioni d’oro, giorni decisivi

Il disegno di legge Concorrenza in corso di approvazione al Senato, nelle Commissioni di merito, contiene alcune novità riguardanti le pensioni. Si tratta di un tentativo di agevolare le forme integrative come le gestioni di casse separate che potrebbero essere utili non solo per far crescere i redditi da pensione, ma anche per poter uscire prima dal lavoro. Nel Ddl Concorrenza c’è la portabilità dei fondi pensione con la possibilità per il lavoratore del versamento del Tfr e del contributo a carico del datore di lavoro.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Mentre alla Camera in sede di Comitato Ristretto in Commissione Lavoro si sta valutando la possibilità di ricalcolo di sistema contributivo per le pensioni cosiddette d’oro, cioè quelle che hanno un importo superiore a dieci volte il minimo. Inoltre per gli assegni di reversibilità, nel caso in cui il coniuge superstite beneficiario non abbia altri redditi, la pensione dovrebbe arrivare alla quota del 100%.

Oggi Comitato Ristretto dovrebbe poter discutere dei dati forniti dall’Inps sui costi della flessibilità proposta da Cesare Damiano con l’uscita a 62 anni e 35 di contributi e la penalizzazione massima dell’8%. Il sottosegretario Paola De Micheli intervenendo alla trasmissione Dimartedì su La7 ha affermato che le modifiche alla legge Fornero comunque peserebbero sul bilancio dello Stato, poiché anche con le penalizzazioni non si riuscirebbe a varare una misura a costo zero. Ma questo continuo stop and del Governo resta nella logica del brevissimo periodo senza un ragionamento di prospettiva.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

san valentino 2016 roma

Eventi San Valentino 2016 a Roma: la città eterna è la meta più ambita dagli innamorati

Incidente francia sei morti scuolabus

Francia, altro incidente scuolabus: scontro con camion, 6 ragazzi morti