in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione di reversibilità e unioni civili, quanto aumenta la spesa previdenziale?

Ieri la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge Cirinnà che regola le unioni civili. In molti si sono posti il problema di capire quanto gravi il nuovo provvedimento sui conti dello Stato, in particolare per quanto riguarda il versante pensioni di reversibilità, prevista dalla legge per le coppie gay, non invece per le coppie di fatto etero e no. Il presidente dell’Inps Tito Boeri, interrogato su questo aspetto, a margine della presentazione del Rapporto Favo sull’assistenza dei malati oncologici, ha minimizzato l’impatto della nuova normativa, affermando: “C’è un impatto sui conti, ed è inevitabile che ci sia, ma è nell’ordine di qualche centinaio di milioni di euro ed è quindi sostenibile”.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Il presidente dell’ente previdenziale, ha spiegato: “C’è sicuramente un aggravio dei costi per il sistema, ma non dell’entità che è stata paventata. Abbiamo fornito alcuni elementi di valutazione alla commissione parlamentare ed i costi non si sono rivelati così elevati. Sono sostenibili. Ci siamo infatti allineati all’esperienza tedesca, perché la legislazione tedesca era simile a quella italiana”.

Le dichiarazioni di Tito Boeri hanno rassicurato le opposizioni. Maurizio Sacconi aveva infatti sottolineato: “L’approvazione della legge sulle unioni civili mette in discussione la sostenibilità di una parte rilevante del nostro welfare. L’Italia spende ogni anno oltre 60 miliardi per il coniuge dei quali 40 e più miliardi per le pensioni superstiti e 20 per le altre prestazioni. L’allargamento imponderabile della platea dei beneficiari determinerà oneri che sono stati ampiamente sottovalutati e che aumenteranno quando la Corte costituzionale non potrà che accogliere il ricorso di quanti segnaleranno la disparità di trattamento con le stabili convivenze eterosessuali, magari con figli. Non a caso il Governo ha già ipotizzato, anche se poi negato, di mettere in discussione le pensioni di reversibilità”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

piedi insanguinati tacchi

Cameriera canadese mostra piedi insanguinati su fb: tutti a linciare il suo capo, ma sei sicuro che la gente dica la verità su fb?

6 consigli per far crescere la vostra startup

Imprese, #WIRE16: aperte le iscrizioni per il “Workshop Impresa, Ricerca ed Economia”