in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensioni d’oro, taglio dei vitalizi a 2.000 politici?

La riforma delle pensioni continua a far discutere e preoccupare: ma questa volta a temere potrebbero essere non solo i pensionandi, ma anche chi beneficia di una pensione – o per meglio dire – di un vitalizio d’oro.

E’ Sergio Rizzo a scrivere per primo su Il Corriere di una notizia rivoluzionaria, da sempre al centro dell’interesse dell’opinione pubblica: pare che l’Inps e Governo stiano pensando seriamente all’ipotesi di ricalcolare i vitalizi di ex consiglieri regionali ed ex parlamentari, applicando il cosiddetto “calcolo attuariale”. Obiettivo? Ridimensionare il divario fra il metodo di calcolo retributivo finora applicato e il nuovo sistema contributivo.

Ad essere coinvolti sarebbero circa 2.000 politici, tra cui, solo per citarne alcuni, Gianfranco Fini, Massimo D’Alema, Luciano Violante, Walter Veltroni e Achille Occhetto: stando alle prime ipotesi, il loro vitalizio potrebbe essere ridotto del 49-50%.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Quanto si risparmierebbe? All’incirca 100 milioni di euro: una cifra di entità modesta, se paragonata ai bisogni dell’apparato statale, ma comunque non marginale, dal momento che l’esborso complessivo per i vitalizi ammonta a 400 milioni di euro.

Del resto già lo scorso maggio Tito Boeri, presidente dell’Inps, aveva dichiarato che “non reggono i vitalizi che si concedono e che sono in gran parte slegati dai contributi versati” e che andrebbero “riallineate le pensioni alte ai contributi versati”. A noi non resta che aspettare la prossima mossa.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

oggetti smarriti oktoberfest monaco 2015

Oktoberfest, gli oggetti smarriti più strani: dallo scopino per wc a contanti per 66 litri di birra

Fare l'amore prima delle gare sportive fa bene

Morsi al partner, ecco la motivazione scientifica