in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensioni minime e 80 euro, a chi piace l’idea del bonus e a chi non piace

In questi ultimi giorni al centro della discussa riforma previdenziale c’è il capitolo delle pensioni minime, e in particolare lo studio del bonus di 80 euro, anticipato dal premier Matteo Renzi in occasione dell’incontro “virtuale” con la cittadinanza avvenuto lo scorso giovedì.

Ma chi è favorevole e chi contrario all’approvazione di questa misura? Anche all’interno del Governo non c’è una presa di posizione unanime. Enrico Zanetti, che pure è viceministro dell’Economia, non accolto la proposta favorevolmente, etichettandola come “populismo di governo”. Non è dello stesso avviso il ministro Giuliano Poletti, che sostiene la misura pur rimarcando l’esigenza della “compatibilità rispetto all’utilizzo delle risorse”. Secondo Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro alla Camera, ci sarebbero altre misure a favore delle pensioni minime che meriterebbero di essere valutate prioritariamente, come la quattordicesima.

> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

I sindacati, dal canto loro, hanno accolto l’idea ora con speranza ora con scetticismo. Carmelo Barbagallo della UIL sostiene che il sindacato abbia sempre chiesto a gran voce l’estensione di questa misura ai pensionati; più critiche sia Susanna Camusso della CGIL – che si è domandata ironicamente se la proposta rientri più negli “annunci” o nel capitolo “Siamo in difficoltà” – sia Annamaria Furlan di CISL (“Ancora annunci o c’è la volontà di aprire un tavolo di confronto su rivalutazione e riforma legge Fornero?”).

In apertura: Image Credit: Kaesler Media/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Guerrina Piscaglia ultime notizie

Guerrina Piscaglia ultime notizie a Pomeriggio 5: le parole di padre Graziano

Concorso infermieri 2016

Concorso Infermieri Trento 2016: bando, requisiti e scadenze