in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: per Matteo Renzi l’aspettativa di vita non è un problema

Il premier Matteo Renzi, anche durante il suo viaggio nell’America del Sud nel suo intervento al Business forum a Santiago del Cile, ha parlato della riforma delle pensioni e in particolare dell’aspettativa di vita, criterio che a parere dei tecnici del ministero dell’Economia e del Lavoro cozzerebbe con la necessità dell’equilibrio di bilancio. Renzi ha sottolineato che oggi si vive più a lungo e ciò di per sé è un fatto positivo, il punto è che l’aumento del numero dei pensionati pone problemi di bilancio e Renzi citando l’attore e regista Woody Allen ha spiegato: “Ciò può essere una difficoltà di bilancio, non un problema. Anche perché, come diceva Woody Allen, invecchiare non è un granché, ma è sempre meglio dell’alternativa”.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

I lavoratori precoci, nel frattempo, proseguono sul web la loro mobilitazione per non rimanere esclusi dal confronto sulla modifica della legge Fornero e chiedono che per loro venga superato il limite di età imposto dalla stessa legge, dopo che hanno versato più di 41 anni di contributi. Alcuni di loro hanno invitato il presidente della Commissione Lavoro Cesare Damiano a continuare a portare avanti la sua proposta della “Quota 41” fino a portare al voto in aula la sua proposta per scoprire le carte di tutti i gruppi parlamentari.

Poiché il Governo ha, con la Legge di Stabilità ha aumentato di tre mesi la soglia di età per accedere all’Opzione Donna, impedendo in questo modo alle lavoratrici nate nell’ultimo trimestre del 1958, Andrea Maestri e Pippo Civati hanno solidarizzato con il Comitato opzione donna e si sono fatti carichi di correggere nella discussione parlamentare sulla Legge di Stabilità questo innalzamento della soglia di età. Giuliano Cazzola già componente della Commissione Lavoro della Camera ed esperto di previdenza ha criticato il provvedimento di salvaguardia di esodati equiparandolo alle vecchie pensioni di anzianità che: “ vengono liquidate ad individui con carriere più complete e quindi ad uomini al nord”.

Sassuolo

Milan – Sassuolo: info orario, probabili formazioni, diretta tv e streaming, Serie A

dieta mediterranea

Dieta mediterranea: dimagrante e antiage?