in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: precoci, esodati, no tax area, contributivo donna, quali modifiche alla Legge di Stabilità?

Scade oggi la presentazione, da parte dei vari gruppi parlamentari, delle richieste di modifica alla Legge di Stabilità. In particolare sul capitolo previdenziale il confronto è aperto tra gli emendamenti di iniziativa parlamentare e la proposta di riforma avanzata dal presidente dell’Inps, Tito Boeri. Il piano dell’Inps, tra le altre misure, contiene la possibilità di uscita a 63 anni e sette mesi di età e ameno 20 anni di contributi, ma solo nei casi di un importo del trattamento previdenziale sopra una certa soglia minima. In questo caso verrebbe applicata una penalizzazione del 10% nel caso di anticipo di tre anni.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Per quanto riguarda gli emendamenti dei gruppi parlamentari, si tratta principalmente di allargamento del beneficio dell’Opzione Donna, dell’anticipo e aumento della no tax area dei pensionati over 75, dell’inserimento di forme di anticipo dell’uscita dal lavoro per i pensionandi over 63. La minoranza del Partito democratico è orientata a premere sul Governo per allargare la platea dei lavoratori esodati tutelati dalla settima salvaguardia, annullare le penalizzazioni dei lavoratori precoci che sono andati in pensione prima del 2015 e inserire una maggiore flessibilità in uscita verso il pensionamento anticipato.

Sui lavoratori precoci e il mancato inserimento della Quota 41 senza penalizzazioni la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, è tornata ad attaccare la scelta del governo di Matteo Renzi: “Non si può ragionare solo in termini di età anagrafica, senza considerare se uno ha cominciato a lavorare a 15 anni oppure a 30 o senza fare distinzioni sul tipo di lavoro: a 70 anni puoi fare il professore universitario, non il muratore o un altro lavoro usurante”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Samsung, Welcome to new Home: design e alta tecnologia, ecco il futuro!

skunk anansie nuovo album, skin nuovo album, skunk anansie anarchytecture, skunk anansie love someone else, skin skunk anansie,

Skunk Anansie nuovo album: Skin condivide con la band il successo in italia