in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: prepensionamenti e flessibilità per tutti o solo per gli usuranti?

Il presidente del Pd, Matteo Orfini, ospite della trasmissione televisiva di La7 DiMartedì ha giustificato la scelta del Governo di non inserire la riforma delle pensioni nella Legge di Stabilità, ma di rinviarla a un apposito disegno di legge da presentare del corso del 2016, affermando che ciò servirà a “evitare guai, per essere troppo frettolosi” . In questo modo Governo e Parlamento avranno più tempo per approfondire le varie proposte rimaste in campo a cominciare dal piano presentato dal presidente dell’Inps, Tito Boeri. L’esponente del Pd ha riconosciuto a Boeri, come presidente dell’Inps, la possibilità di presentare idee e proposte alla politica che ha la responsabilità di decidere. Sulle pensioni da definire “ricche” ha affermato: ”Sicuramente 5.000 euro è una pensione d’oro, 2.000 no“.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Mentre non è stato altrettanto conciliante il presidente della Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano, che ha concordato con il Governo per la scelta di non riprendere le proposte contenute nel piano Boeri: ”Non sono favorevole alla proposta di Boeri perché spero che Renzi, prima delle proposte di Boeri, esamini le proposte del Parlamento“. Cesare Damiano ha ricordato che in Parlamento sono state già discusse alcune proposte che renderebbero più flessibile l’attuale sistema previdenziale, a partire dal sistema delle quote proposto da lui stesso insieme al sottosegretario Pier Paolo Baretta.

La nuova formazione politica che si è costituita alla sinistra del Pd, Sinistra italiana, è molto interessata alle questioni della coesione sociale e della previdenza e sembra pronta a sostenere la proposta dei 62 anni di età e 35 di contributi, come requisito sufficiente per il pensionamento anticipato. Stefano Fassina uno degli esponenti più in vista ha sostenuto che principalmente bisogna abbassare l’età di pensionamento per le categorie dei lavori usuranti.

lerici corpi carbonizzati in auto

Milano, esplode palazzina per fuga di gas: un morto e tre feriti gravi

italyfrontiers startup piattaforma

ItalyFrontiers, la piattaforma istituzionale per startup e PMI innovative