in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Quota 100, assegno per over 55 e no tax area per over 75, subito in via sperimentale?

La settimana parlamentare alla Camera è ripresa con il dibattito sulla Legge di Stabilità e con un particolare riguardo al capitolo delle pensioni. La Commissione Lavoro alla Camera presieduta da Cesare Damiano è destinata a svolgere ruolo molto importante relativamente alle misure previdenziali al vaglio dell’organismo di Montecitorio. Tutt’ora si discute se sarà possibile inserire alcuni provvedimenti in via sperimentale per valutarne la portata pratica.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Molti lavoratori in attesa di andare in pensione sperano che si riesca a far passare in via sperimentale la famosa Quota 100 proposta sulla quale potrebbero convergere alcune parti del Pd, la Lega Nord e il Movimento 5 Stelle. Anche se negli ultimi mesi la proposta di riforma delle pensioni a quote fortemente sostenuta da Cesare Damiano è stata aperta a formule di differente gradualità. Quella che ha un qualche probabilità di essere adottata in fase sperimentale è una Quota 100 come somma di contributi ed età, ma con una penalità del 3% per ogni anno di anticipo, fino a raggiungere il massimo del 12% in parte compensata attraverso una forma di mini pensione. Altra possibilità potrebbe essere quella di un’uscita anticipata a 64 anni, e non più a 60, come nella proposta originaria, e sempre con una penalizzazione del 12%.

Oltre al sistema della Quota 100 restano in ballo altre possibilità come l’estensione dell’Opzione Donna con il sistema contributivo anche per gli uomini e l’assegno universale per gli over 55 rimasti senza lavoro e senza reddito. Ci sono infine buone probabilità che la no tax area per gli over 75 venga anticipata già dal 2016.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Ultime notizie Napoli calcio: Jorginho è il miglior centrocampista d’Europa secondo questa statistica

Facebook trend

Brontolio da Facebook: stilata la classifica degli utenti più odiosi