in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Quota 41 ai precoci e ottava salvaguardia per gli esodati, gli impegni di Cesare Damiano

Il tema delle pensioni continua ad essere al centro dell’arena pubblica e politica. Le ultime novità arrivano dal palco della trasmissione “Mi manda Rai Tre”, dove Cesare Damiano ha incontrato alcuni rappresentati delle platee di pensionandi che da tempo si stanno battendo per il riconoscimento dei loro diritti.

L’ex sindacalista, di fronte alla situazione esposta in studio da un esodato escluso anche dalla settima salvaguardia per mancanza di requisiti anagrafici, ha sottolineato l’intenzione di operare affinché si trovino le risorse anche per un’ottava salvaguardia, che comprenda le 20mila persone finora escluse: impegno che si accompagna a quello di sostenere la flessibilità in uscita come obiettivo prioritario del 2016, consentendo “a precoci e non di andare in pensione”.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Rispondendo a un lavoratore precoce – un fabbro-ferraio che ha già maturato 41 anni di contributi – il presidente alla Commissione Lavoro ha ribadito il proprio impegno nel sostenere la quota 41 per tutti i precoci: essendo lavoratori che “hanno cominciato a lavorare fin dai 14-15 anni”, impegnati in lavori “manuali e faticosi”, è inammissibile farli lavorare fino a 67 anni di età. Quali motivazioni ha sostenuto l’ex sindacalista a favore della sua proposta? Secondo Damiano questo sistema di quote è sostenibile perché riguarda una “platea di lavoratori che progressivamente si restringe, anche per requisiti anagrafici”, dal momento che i ragazzi di oggi non sono chiamati ad entrare nel mondo del lavoro così presto.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Atalanta everton diretta TV

Calciomercato Fiorentina News: Papu Gomez e Lisandro gli obiettivi per gennaio

Capodanno 2016 cosa fare da soli

Capodanno 2016 da soli: dove andare e cosa fare? Idee per incontrare la compagnia giusta