in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Quota 41 aumentano le possibilità per la sua adozione?

L’ex ministro Elsa Fornero intervenuta, alla trasmissione di La7, Tagadà, ha, per l’ennesima volta, replicato alle critiche che le vengono rivolte per la sua legge di riforma delle pensioni, evidenziando che sono trascorsi più di 4 anni dalla sua approvazione e nessuna modifica correttiva è stata adottata. Le forze politiche molto comodamente continuano a scaricare su di lei le responsabilità,ma non stati finora capaci di assumere vere e concrete iniziative di miglioramento del sistema previdenziale.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Cresce dunque la pressione sul governo Renzi che non può reggere a lungo su una strategia di temporeggiamento sulla questione della previdenza. L’economista Giuseppe Pennisi lo ha ricordato a proposito della polemica che si è scatenata su un presunto intervento per le pensioni di reversibilità: “Ovvio che tutti ciò scateni ansie e paure, con riflessi negativi sull’economia. Di pensione si muore, diceva Totò in un film anni Cinquanta. Non solo i pensionati con bassi trattamenti ed età anziana. Ma anche i Governi”.

Oltre al tema delle pensioni di reversibilità, in questa settimana è tornata al centro della discussione la questione della Quota 41 per i lavoratori precoci. Il presidio tenuto davanti Montecitorio da questa categoria di lavoratori insieme alle donne per la proroga dell’Opzione Donna fino al 2018, agli esodati e ai Quota 96 della scuola, ha ridato grande visibilità alle loro richieste e i rappresentanti dei gruppi politici in Commissione Lavoro li hanno incontrati e hanno dichiarato il loro sostegno sulla oro vertenza, chiamando il governo Renzi ad accogliere la loro richiesta di Quota 41 per il pensionamento anticipato.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Luca Toni ritiro

Hellas Verona – Chievo Verona probabili formazioni, orario tv e diretta streaming gratis

umberto eco morto

Umberto Eco morto: Nek lo ricorda su Twitter