in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Quota 41 e assegno contro la povertà, crescono le possibilità?

Sulla tematica delle pensioni, anche questa settimana si incrociano confronti e proposte del mondo politico e sindacale. Il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha espresso una valutazione positiva sulle ultime proposte del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, sulle pensioni e sulla lotta alla povertà, considerandole condivisibili, in particolare quella sull’assegno di circa 320 euro per un milione di italiani che versano in condizioni di indigenza o l’altro sulla maggiore flessibilità per agevolare il ricambio generazionale e l’occupazione dei giovani.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Roberto Occhiodoro, uno degli esponenti più impegnati del gruppo “Lavoratori precoci a tutela dei propri diritti” sulla bacheca Facebook ha scritto le quattro “parole d’ordine” che escono dalla manifestazione di sabato pomeriggio a Bologna. La prima è Quota 41, cioè poter uscire dal lavoro avendo maturato 41 anni di contributi senza limiti di età, né penalizzazioni sull’assegno previdenziale. Maggiore flessibilità in uscita dal lavoro per favorire l’occupazione dei giovani. Abolizione o differenziazione dell’adeguamento automatico all’aspettativa di vita. Un categorico no “assoluto e definitivo” al ricalcolo dell’assegno integralmente col sistema contributivo perché si avrebbero assegni pensionistici troppo bassi.

Cesare Damiano è intervenuto stamane alla trasmissione di La7 L’aria che tira e ha ribadito che è necessario e urgente adottare la maggiore flessibilità in uscita dal lavoro perché le aziende possano mandare in pensione i lavoratori più anziani assumendo nuova forza lavoro più giovane, innovativa e dinamica. Inoltre Damiano ha riconfermato ha confermato che la sua proposta sulla flessibilità e sulla Quota 41 per i lavoratori precoci è a costo zero, perché nel medio periodo si generano risparmi che superano l’ammontare dei costi iniziali.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Uomini e Donne news, Valentina Rapisarda dopo Andrea Cerioli: lo sfogo

Sanremo Giovani 2016

Michael Leonardi, Rinascerai testo canzone di Sanremo 2016: ecco di cosa parla uno dei Giovani in gara (VIDEO)