in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Quota 41, Quota 100 e assegno universale il Governo compie il primo passo

Il Governo ha approvato il disegno do legge delega sulla lotta alla povertà, l’obiettivo è quello di razionalizzare l’accesso alle prestazioni assistenziali e previdenziali attualmente esistenti. In questo disegno di legge delega verranno previste “principi di universalismo se­lettivo nell’accesso, secondo criteri unificati di valutazione della condizione economica in base all’Indicatore della situa­zione economica equivalente (ISEE)”.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

La razionalizzazine dovrebbe interessare le pensioni di reversibilità, l’assegno sociale, le maggiorazioni sociali e forse l’integrazione al trattamento minimo. Naturalmente le norme di dettaglio del riordino verranno precisate dopo l’approvazione del Parlamento del disegno di legge delega che darà il via libera al Governo per i successivi decreti legislativi. Si partirebbe dall’assegno universale per arrivare alla maggiore flessibilità in uscita, magari riprendendo idee del Piano Boeri

Molto probabilmente questo potrebbe essere il primo passo per arrivare all’assegno universale, con l’obiettivo di garantire più tutele per poi passare ai cambiamenti fattibili sulla previdenza dove si andrebbero a inserire le misure di maggiore flessibilità per uscire prima dal lavoro. Il processo di riordino comporterebbe il recupero di risorse da utilizzare per la riforma del sistema previdenziale, anche se attuare misure negative in periodo elettorale non è facile per qaulsiasi Governo che opera guardando al consenso popolare.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

James Harden basket

Nba news risultati e highlights della notte, Warriors sulla sirena, LeBron spazza gli Spurs

Carnevale in provincia di Parma 2016

Carnevale Busseto 2016: date, prezzi e orari della festa più variopinta del Parmense