in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: ottava salvaguardia e ricongiunzione contributiva, gli impegni di Cesare Damiano

Cesare Damiano intervenendo alla trasmissione di La7, Coffee Break, è tornato a parlare della ricongiunzioni di contributi versati in diverse gestioni diventata onerosa per un errore del governo Berlusconi, nel 2010, al quale occorrerebbe porre riparo, ridando l’opportunità a quei lavoratori che hanno versato contributi in diverse casse previdenziali senza pagamento di nessun onere. L’errore commesso dalla politica è stato riconosciuto da tutti e ora il Parlamento deve porvi rimedio.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Maria Carla De Cesari, giornalista del Sole 24 Ore, presente in studio, ha evidenziata la difficoltà di dover armonizzare ancora le differenti regole tra la gestione dell’Inps e quella di alcune casse private. Infatti la ricongiunzione non sempre è stata gratuita per tutti i lavoratori. Secondo Damiano, fatta eccezione per la rivalutazione dei diversi contributi, se non si vuole parlare di ricongiunzione, almeno bisogna dare la possibilità di cumulare diversi spezzoni di pensioni proventi dalle diverse gestioni in cui il lavoratore ha versato contributi.

In trasmissione è intervenuto, Bruno Foschi, un lavoratore che, nel 2009, a causa del terremoto a L’Aquila ha perso il lavoro e da ottobre 2009 a ottobre 2013, quando ha raggiunto 38 anni di contributi, ha chiesto di pagare due anni di contributi volontari per raggiungere i 40 anni nel 2015, ma ancora si trova nell’impossibilità di andare in pensione è senza reddito e con una famiglia a carico. Bruno Foschi è impegnato in diversi comitati per chiedere l’ottava salvaguardia per gli altri 24mila esodati rimasti fuori dalle tutele. Il fondo degli esodati destinato in parte ad altri scopi, Damiano si è dichiarato pronto a mettere in campo l’ottava salvaguardia dentro il più ampio tema delle flessibilità.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Hozier Sanremo 2016, Take Me To Church: colonna sonora pro arcobaleno

c'è posta per te 2016

C’è posta per Te 2016 anticipazioni puntata 20 febbraio: Patrick Dempsey ospite