in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: rinviati gli emendamenti su Opzione Donna, lavoratori precoci ed esodati

Alla fine di una giornata di lavori serrati in Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati è stato rinviato di un giorno il pacchetto degli attesi emendamenti al capitolo previdenza. I membri della Commissione non sono riusciti a rispettare il calendario dei lavori e terminare nella giornata di oggi il confronto sulle modifiche alla Legge di Stabilità, dopo che stamattina il Governo ha depositato i propri emendamenti.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

La discussione sulla manovra finanziaria in Aula di conseguenza slitta al 16 dicembre. Alcuni emendamenti depositati dal Governo hanno accolto le modifiche proposte dalla minoranza Dem. Come l’anticipo al 2016 della no tax area per le pensioni sino a 8mila euro. Altra misura presentata prevede l’eliminazione dell’effetto negativo dei prezzi sugli assegni previdenziali, pare solo per l’anno 2015, che come spiega Cesare Damiano: “Si e’ evitato di chiedere ai pensionati di restituire dei soldi: sarebbe stato socialmente insostenibile”. Infine è stata accolta dall’esecutivo la proroga della Disc-coll, la maggiore tutela dei lavoratori parasubordinati dopo il 2015.

Dunque in Commissione Bilancio continuerà l’esame sui temi molto attesi come l’estensione del regime Opzione Donna alle nate nell’ultimo trimestre del 1958 e il contatore delle domande presentate; piccole modifiche alla settima salvaguardia; l’annullamento delle penalizzazioni per i lavoratori precoci usciti dal lavoro prima del 2015; la tutela della Naspi per i lavoratori stagionali per l’anno 2016.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Il Paradiso delle signore anticipazioni

Il Paradiso delle signore anticipazioni puntata 15 Dicembre 2015: la pietra dello scandalo

device

Volantino Unieuro dal 14-24 dicembre Natale 2015: iPhone 6S, iPhone 5S, iPad Mini 2, Samsung Galaxy S6, Tab S2, Huawei, Motorola Moto X