in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: settima salvaguardia, Opzione Donna, no tax area e part-time ecco le misure della Legge di Stabilità

Oggi il Consiglio dei Ministri ha approvato la Legge di Stabilità 2016. La manovra da 27-30 miliardi di euro è stata ribattezzata dal premier Matteo Renzi: ”Si scrive Legge di Stabilità, si traduce legge di fiducia per un Paese più semplice e più giusto”, ha ambizioni espansive con la previsione del taglio delle tasse, incentivi per gli investimenti produttivi e agevolazioni per lavoro e pensioni.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

La novità dell’ultima ora, così come era stata ventilata da fonti governative e da noi ripresa, nella giornata di ieri, riguarda l’introduzione del part-time agevolato. Mentre non era stata anticipata la volontà dell’esecutivo dell’amplamento dalla no tax area, ovvero la quota di reddito da non sottoporre all’Irperf. La manovra è stata definitiva dall’esecutivo sotto l’hastag  #italiacolsegnopiù, attraverso quattro capitoli: forte, semplice, giusta e orgogliosa.

Soddisfatte le attese degli esodati e delle donne lavoratrici, per i primi è stata adottata la tanto attesa misura della settima salvaguardia, mentre per le seconde è stato accordato il permesso di utilizzare il regime dell’Opzione Donna per coloro che hanno maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2015. La necessità di mantenere l’equilibrio dei conti pubblici insieme alla volontà di avere un sistema pensionistico più flessibile hanno portato ad un primo passo, cioè ad un part-time volontario e incentivato, per un massimo di 3 anni fruibile da chi ha già compiuto 63 di età, con il versamento dall’azienda all’INPS dei contributi pieni ed un costo per le casse pubbliche di circa 100 mln di euro.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

detto fatto ricette dolci

Ricette dolci Detto Fatto: i marshmallow da passeggio di Domenico Spadafora

impostazioni

Corso di fotografia for dummies, lezione n. 5: l’esposizione.