in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Susanna Camusso sferra un nuovo attacco al Governo Renzi, ecco perché

Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, ancora una volta non risparmia il governo Renzi da dure critiche sul tema delle pensioni. Dopo gli emendamenti da parte dell’esecutivo alla Legge di Stabilità per quanto riguarda il capitolo previdenziale, la leader sindacale ha voluto sottolineare che le modifiche alla riforma Fornero sono insignificanti a causa della mancanze di risorse disponibili. Tuttavia la Camusso non ha potuto fare a meno di evidenziare che il Governo ha trovato i fondi per eliminare la tassa sugli yacht di lusso che era stata prevista dal governo presieduta da Mario Monti.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Nella giornata di oggi i sindacati si sono mobilitati in modo unitario sotto lo slogan “Cambiare le pensioni. Dare lavoro ai giovani”. Le tre sigle sindacali, Cgil, Cisl e Uil, chiedono a gran voce al Governo di rimettere mano in maniera decisiva alla legge Fornero e in tempi rapidi. I tre leader sindacali Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo chiedono che si approvi la flessibilità pensionistica, consentendo l’uscita da lavoro già a partire dai 62 anni oppure un sistema di “quote” che tenga conto della somma tra età anagrafica e contributi versati. Altra richiesta riguarda la possibilità di andare in pensione con 41 anni di contributi indipendentemente dall’età anagrafica. Per quanto riguarda i costi, questi non dovrebbero essere a carico dei lavoratori.

Le proposte dei sindacati hanno l’obiettivo di consentire la cosiddetta staffetta generazionale, ovvero permettere ai giovani di non rimanere esclusi dal mondo del lavoro. Infine tra le proposte più urgenti, le tre sigle sindacali inseriscono una soluzione definitiva per tutti gli esodati e i “Quota 96” della scuola. Inoltre sono convinti che sia opportuno dare la possibilità a tutti i lavoratori la possibilità della ricongiunzione gratuita dei contributi versati ai vari enti durante la propria carriera lavorativa.

Seguici sul nostro canale Telegram

papa francesco twitter

Papa Francesco, compleanno social: gli auguri dei vip su Twitter

Barcellona Espanyol

Mondiale per Club: Barcellona – Guangzhou risultato finale: 3-0 sintesi e highlights