in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Tito Boeri sulla Legge di Stabilità, ecco quello che non gli è piaciuto

La riforma delle pensioni continua a fare discutere, ancora di più dopo le linee guida contenute nella Legge di Stabilità: mentre già da qualche giorno gli esodati minacciano di dare battaglia nel timore che venga loro sottratta la copertura economica che avrebbe dovuto garantire la salvaguardia agli ultimi rimasti, nelle ultime ore è cresciuta la protesta delle donne, preoccupate per i requisiti anagrafici richiesti e per l’eventualità che molte possano rimanere escluse dalla proroga.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Intanto Tito Boeri – così come riportato nella nota odierna dell’Ansa – ha dichiarato che “Nella legge di Stabilità sulle pensioni ci aspettavamo di più”, ribadendo l’urgenza della riforma: in questa occasione il presidente dell’Inps ha sottolineato tre gli ordini di motivi che rendono questo passo davvero indispensabile, ovvero la necessità di garantire maggiore flessibilità in uscita, quella di favorire “il ricambio all’interno della P.A.” e la ricongiunzione delle carriere discontinue di lavoratori che hanno prestato servizio in parte nel privato e in parte nel pubblico. Con particolare riferimento all’uscita flessibile, Boeri è tornato a sottolineare questa comporti inizialmente dei “disavanzi più ampi”, che però nel tempo si ridimensioneranno, portando a dei “disavanzi limitati”.

Che cosa, invece, è piaciuto a Boeri nella Legge di Stabilità? Gli interventi di contrasto alla povertà: secondo il professore con le prime misure adottate nella Stabilità ed eventuali leggi delega ci sono i margini per valutare l’ipotesi “di introdurre un reddito minimo”.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Ponte dell'Immacolata: dove andare in Europa? Ecco i mercatini di Natale più belli

Ponte dell’Immacolata: dove andare in Europa? Ecco i mercatini di Natale più belli

Film in uscita ottobre 2015, La legge del mercato trailer e trama

Film in uscita ottobre 2015: “La legge del mercato”, trailer e trama