in

Riforma pensioni news oggi: Ape, Quota 41 e pensione a 62 anni, Susanna Camusso denuncia il Governo

La riforma delle pensioni è un terreno su cui Governo e sindacati ancora non trovano un punto d’incontro. Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, anche dopo le ultime dichiarazioni di Matteo Renzi alla trasmissione  Porta Porta in cui ha dato la tanto attesa disponibilità immediata a un confronto con i sindacati e con i pensionati sul tema della previdenza, attacca duramente il premier e il suo Governo per la mancata programmazione di una data in cui incontrarsi e per le soluzioni di modifica della legge Fornero che si stanno profilando all’orizzonte.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

La leader della Cgil ha anche sottolineato la mancata programmazione di un confronto tra le parti: “Sono giorni che il Governo va dicendo che è disposto fare un incontro. Dopodiché non c’è nessuna data nessuna convocazione. Forse se passasse dagli annunci alla realtà sarebbe importante“. Il dialogo a distanza tra Ggil e Governo si fa sempre più teso sia sulla riforma pensionistica, sia sul Jobs Act. Contro i provvedimenti in tema di lavoro la Cgil ha infatti avviato l’iniziativa della raccolta di firme per chiedere un referendum.

Mentre in tema previdenziale, Susanna Camusso ha ricordato che già alla fine dell’anno scorso i sindacati hanno presentato delle proposte unitarie in cui si chiede l’anticipo della pensione a 62 anni e la Quota 41 per i lavoratori precoci. Sull’Ape, Anticipo pensionistico, annunciato da Matteo Renzi e a cui stanno lavorando la squadra di tecnici guidati da Tommaso Nannicini, la Camusso ha spiegato: “Siamo in attesa di capire se stiamo parlando di una proposta che preveda effettivamente la flessibilità per i lavoratori o di un regalo alle banche e alle assicurazioni”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Moto Gp Catalunya risultati prove libere

Moto Gp, Viñales sará il nuovo compagno di Valentino Rossi

dieta sirt gene magro

Dieta Sirt opinioni: come attivare il gene magro