in

Riforma pensioni news oggi: lavoratori precoci, esodati e donne pronti per la manifestazione del 19 maggio

Si avvicina il giorno della manifestazione di Roma del 19 maggio per chiedere la riforma delle pensioni. I lavoratori esodati chiederanno con forza l’ottava e definitiva salvaguardia per le 24mila famiglie che si stima siano rimaste senza alcuna tutela. Mentre i lavoratori precoci scenderanno in piazza determinati a chiedere la Quota 41 che consentirebbe loro di andare in pensione dopo aver versato 41 anni di contributi, senza limiti di età né penalizzazioni sul trattamento previdenziale.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

A Roma il 19 maggio interverranno anche le donne che lottano per la proroga del regime Opzione Donna. Le lavoratrici non hanno intenzione di “mollare” nella loro battaglia, tanto più che il loro assegno pensionistico non comporterebbe una maggiorazione di spesa per il bilancio della Stato, dato che la loro pensione sarebbe calcolata per intero con l’assegno pensionistico. Nessuna di queste tre categorie di lavoratori rientra nel piano del Governo denominato Ape, ancora in via di definizione dai tecnici coordinati dal sottosegretario Tommaso Nannicini.

L’Ape non è quindi una proposta di modifica della legge Fornero accolta bene dai pensionandi che il 19 maggio a Roma faranno sentire la loro voce. In particolare i lavoratori precoci hanno pensato di dare vita a un “Manifesto digitale” da recapitare a tutti i politici per far conoscere le richieste della loro categoria. Dopo oltre 41 anni di contributi i lavoratori precoci chiedono che si attui un “equo ricambio generazionale“. Quindi i lavoratori chiedono anche ai giovani di firmare il manifesto per ottenere oltre al diritto alla pensione anche il legittimo diritto al lavoro.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

eleonora brigliadori terra dei fuochi

Eleonora Brigliadori, parole incredibili su bambini Terra dei Fuochi: “Scelgono loro di nascere lì”

X Men Apocalypse trailer, i Toscano Bricks si divertono con i Lego [VIDEO]