in

Riforma pensioni news oggi: pensione anticipata e flessibilità, penalizzazioni e 80 euro, cosa sta studiando il Governo Renzi

La discussione sulla riforma delle pensioni non si placa: la flessibilità in uscita per garantire il pensionamento anticipato è ancora al centro della discussione politica e sindacale. Mentre il Governo Renzi si appresta a incontrare i sindacati per aprire un tavolo di confronto e illustrare a grandi linee il piano sull’anticipo pensionistico – ribattezzato “Ape” -, si continuano a rincorrere diverse ipotesi sulle misure da mettere in atto per favorire l’uscita anticipata dal mondo del lavoro e non solo.

Secondo quanto riportato in un interessante articolo su “Il Sole 24 Ore”, è ipotizzabile che il Governo stia valutando per gli over 63 la possibilità di accedere al prepensionamento con penalizzazioni comprese tra il 3 e il 4%, che andranno rapportate al numero di anni dell’anticipo e all’entità dell’assegno percepito nel momento in cui viene raggiunta la soglia di vecchiaia. In ogni caso la flessibilità in uscita sarà “selettiva”: secondo le ultime indiscrezioni, i tecnici del Governo punterebbero a salvaguardare in primis alcune categorie di lavoratori, dando la precedenza ai disoccupati di lungo corso.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Un’altra importante misura al vaglio è il bonus di 80 euro da destinare a quanti percepiscono la pensione minima, meccanismo su cui è tornato ad accendere i riflettori il Premier Matteo Renzi in un recente intervento alla radio. Quando è legittimo aspettarsi qualche risposta definitiva? Con buone probabilità le misure di cui si sta discutendo saranno inserite nella prossima Legge di Stabilità.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

calciomercato lukaku

Calciomercato Juventus: Lukaku si allontana, su André Gomes spunta la concorrenza dello Zenit

Emma Watson film, dopo Colonia è la volta di “La bella e la bestia”: le ultime notizie [TRAILER]