in ,

Riforma Sanità 2015 tagli: esami e costi a carico del paziente

La Riforma della Sanità 2015, di cui è stata approvata la prima parte e di cui verrà dibattuta la seconda dopo la pausa estiva, propone alcuni tagli che, come spiega il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, serviranno a risparmiare 10 miliardi di euro nei prossimi 5 anni. Questi esami non saranno più coperti dal sistema sanitario nazionale, ma il loro costo sarà a carico del paziente. Ecco 6 aree che potranno subire dei tagli con la nuova Riforma.

Allergologia – qualche test allergologico e i vaccini saranno prescritti solo ed esclusivamente dopo una visita specialistica allergologica. Genetica – Dal nuovo decreto, “Si tratta di prestazioni molto onerose che vengono prescritte da specialisti ed eseguite una sola volta nella vita. Nel decreto saranno riservate alla diagnosi di specifiche malattie genetiche definite in un elenco a parte“, quindi non si potranno più prescrivere per la ricerca o per la mappatura del genoma. Esami di laboratorio – A meno che non ci siano fattori di rischio evidenti, come la familiarità, ipertensione, obesità, diabete, cardiopatie, gli esami per il colesterolo e i trigliceridi potranno essere ripetuti ogni 3 o 5 anni.

Dialisi – Dal decreto, “Le condizioni di erogabilità sono riservate alle metodiche di base (domiciliari e ad assistenza limitata) che risultano appropriate solo per pazienti che non presentano complicanze da intolleranza al trattamento e/o che non necessitano di correzione metabolica intensa. Si tratta di 2 prestazioni“. Medicina nucleare  Sempre dal decreto, i limiti sono di “4 prestazioni di interesse assolutamente specialistico (prescritte dallo specialista), per le quali vengono definite condizioni di erogabilità e indicazioni prioritarie legate a patologie gravi di tipo neoplasticoMedicina difensiva – Per questa sezione arriveranno maggiori novità dopo la pausa estiva.

Ecco come prevenire il citomegalovirus in gravidanza

Citomegalovirus in gravidanza: ecco come prevenirlo, uno studio lo spiega

Ecco come eliminare la pancia gonfia

Pancia piatta dieta: come fare per eliminare la pancia gonfia