in ,

Riforme Renzi: cosa sono l’Italicum e il Canguro?

Cosa sono il Canguro e l’Italicum? Ovviamente lo state sentendo da tutte le parti, trattasi delle nuove riforme del Governo Renzi ma in cosa consistono tangibilmente? Partiamo dal Canguro, che proprio in questo istante sta generando grandi scontri fra i partiti: trattasi di una prassi che consente di saltare in un solo balzo tutti gli emendamenti simili ad un altro, in estrema sintesi delegittima l’elezione diretta del Senato.

canguro renzi

Si tratta di una sorta di reazione a catena che dovrebbe – il condizionale resta d’obbligo – evitare lunghe trafile muovendosi secondo regole logiche: se l’Aula boccia un emendamento, decadono automaticamente anche tutti quelli analoghi.  Proprio nella giornata di ieri abbiamo avuto una prova del Canguro in azione ai danni di Sel, Grasso, che ha azionato la riforma in questione, ha fatto saltare in un solo colpo 1.400 emendamenti. 

Veniamo ora all’Italicum ovvero la tanto discussa nuova legge elettorale che andrà a sostituire il Porcellum. Approfittiamo proprio della spiegazione rilasciata da Renzi nelle ultime ore circa questa riforma che, come il Canguro, sta incontrando critiche aspre e preoccupazione da parte dell’opposizione: “E’ stato già approvato alla Camera. Sarà modificato dal Senato e diventerà legge definitivamente. Modello legge elettorale dei sindaci un vincitore – eventualmente con ballottaggio – che ha i numeri per governare”. Altrimenti è colpa sua!”  L’Italicum, salvo ulteriori modifiche in corso, implica una revisioni delle circoscrizioni, non ammette preferenze o possibilità di indicare nominativi di candidati e prevede un premio di maggioranza. 

Aumento nascite bambini stranieri

Istat, bambini stranieri: in Italia è boom di nascite

Zaia proposta controlli sanitari su profughi

Immigrazione, la proposta del governatore Zaia: “Controlli igienico-sanitari sui migranti”