in

RigeneriAmo, a Milano un’officina reinventa i rifiuti

“RigeneriAmo” è il nome dell’interessante iniziativa messa in piedi da un’officina di Milano Lambrate, nata con l’obiettivo di donare una seconda vita ad oggetti che altrimenti infoltirebbero le discariche.

plastica-rifiuti

L’officina di quartiere, che ha aperto ufficialmente i battenti il 5 febbraio 2014, mette a disposizione spazi e strumenti a chiunque voglia cimentarsi nel riuso creativo di oggetti all’apparenza inutilizzabili.

L’appuntamento, dunque, è ogni mercoledì dalle 15 alle 22 nell’atelier dell’artista Manuel Felisi, in via Folli, per apprendere i suggerimenti e i consigli delle eco-designer dell’associazione Spazio StreetStudio e dare sfogo alla propria creatività.

Tante sono le iniziative pensate per prevenire la produzione di rifiuti: dai laboratori di recupero “a tema” ai momenti dedicati al riciclo di materiale di scarto ed imballaggio, fino ad arrivare a veri e propri mercati di scambio dove vengono barattati oggetti “ricreati”.

Con la consapevolezza che “riuso” significa in primo luogo formazione. Ecco allora che ogni mese sono in programma laboratori di riuso creativo per i più piccoli e incontri a tema dove gli adulti possono apprendere utili e divertenti stratagemmi per allungare il ciclo di vita degli oggetti.

RigeneriAMO è un’iniziativa finanziata da Fondazione Cariplo e promossa dall’Istituto Oikos. Tra i partner, l’associazione culturale Streetstudioevents a cui è affidata la gestione dello spazio e Ingegneria senza frontiere, cui spetta il compito di quantificare i benefici ambientali del progetto.

(fonte: Labsus; autore dell’immagine: barnetcounsil, da Flickr.com)

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

El Lissitzsky mostra Rovereto 2014

Avanguardia russa, l’arte di El Lissitzky in mostra a Rovereto

Eden Hazard

Video – Mercato, Chelsea: Hazard non si muoverà da Londra