in ,

Rimedi della nonna contro le macchie, ecco come toglierle senza lasciare tracce

I rimedi della nonna, soluzioni tramandate di generazione in generazione, sono degli utili strumenti per risolvere anche i piccoli imprevisti che in casa possono capitare. Uno dei problemi più diffusi è quello delle macchie dei tessuti, che spesso pur utilizzando specifici prodotti in commercio è difficile eliminare. Proprio per riuscire in questa impresa, che a volte può sembrare impossibile, i consigli della nonna sono ciò che farà ottenere il risultato desiderato.

Se il vostro problema sono le macchie di olio, che accidentalmente macchiano vestiti e tovaglie, potete utilizzare il borotalco, da lasciar agire sulla parte interessata per un paio d’ore e da lavare con sapone, ma anche la farina può essere utile a questo scopo. Il limone invece è l’ideale per rimuovere la ruggine, lavando poi il tessuto con acqua calda e asciugandolo al sole, anche per le macchie di caffè e tè il succo di limone può essere un alleato da utilizzare. Se invece l’inchiostro è il vostro problema potete smacchiare tamponando con aceto bianco la zona  interessata e poi procedere al lavaggio.

Ancora l’aceto miscelato con acqua o con succo di limone è utile per eliminare l’alone di sudore, che a volte è così difficile da rimuovere. Il sale applicato direttamente sul tessuto è un’ottima soluzione per le macchie di vino, invece per quelle di sangue è più efficace aggiunto ad acqua fredda in una bacinella, nella quale è immerso il capo macchiato. Efficaci alternative che secondo la tradizione popolare potranno farvi dimenticare per sempre il problema delle macchie.

Photo credit: ipag/shutterstock

Seguici sul nostro canale Telegram

assicurazione casalinghe come pagare, inail assicurazione casalinghe, inail assicurazione domestica

Incidenti domestici risarcimento, ecco come richiederlo

smagliature in gravidanza cosa usare, smagliature come eliminarle naturalmente, consigli bellezza gambe

Smagliature dopo la gravidanza: i rimedi naturali fai da te per una pelle di nuovo perfetta