in

Rimedi naturali: frutti rossi e mirtilli per rafforzare il sistema immunitario

L’arrivo dell’autunno porta con sé anche l’arrivo dei primi raffreddori e dei primi stati febbrili. Quindi è molto importante prepararsi per evitare di farsi contagiare. Uva rossa e mirtilli sono un rimedio ottimo per rafforzare il sistema immunitario.

fruttibosco

I ricercatori del Linus Pauling Institute, presso la Oregon State University, hanno analizzato 446 composti per studiare le loro capacità di stimolare il sistema immunitario negli esseri umani e hanno scoperto che solo due sono utili: il resveratrolo, un fenolo che si trova nella buccia dell’uva e un composto chiamato pterostilbene che è caratteristico dei mirtilli. Queste sostanze riescono a esprimere il loro potenziale benefico soprattutto se abbinate, per esempio con una dieta ricca di frutta e verdura, alla vitamina D. In questo caso riescono ad aumentare l’espressione del gene che codifica la proteina Camp (cathelicidin antimicrobial peptide) coinvolta nella funzione immulogica dell’organismo. A scoprire per prime le proprietà di questi composti, conosciuti anche come stilbenoidi, sono state le piante che li producono per combattere le infezioni. Il resveratrolo è stato oggetto di molti studi per una serie di possibili benefici, dal migliorare la salute cardiovascolare alla lotta contro il cancro, fino al ridurre le infiammazioni.

Il resveratrolo inoltre ha mostrato effetti neuroprotettivi in grado di agire efficacemente nei disturbi che interessano il cervello come la demenza vascolare, l’ischemia cerebrale, le malattie di Huntington, Parkinson e Alzheimer.

Seguici sul nostro canale Telegram

Apple è il marchio USA più redditizio

malore Raoul Bova

Raoul Bova e la presunta omosessualità: divorzio alle porte con Chiara Giordano