in

Rimedi naturali per stress da lavoro, stanchezza ed ansia

A quanti di noi capita di sentirsi spesso nervosi, tesi o ansiosi? E’ ovvio che lo stile di vita va a ripercuotersi sul nostro benessere psico-fisico: la sveglia al mattino presto, il traffico, il lavoro, le preoccupazioni, le responsabilità molto spesso ci soffocano e ci rinchiudono in uno stato di malessere e nervosismo!

Allora come provare a combattere tutto ciò? A volte si sottovalutano i benefici che una sana alimentazione potrebbe avere sul nostro organismo. Scegliere infatti determinati alimenti piuttosto che altri può aiutarci a conservare uno stato di benessere e di serenità.

triptamina

Come emerge dai risultati di numerose sperimentazioni condotte e pubblicati sulla nota rivista Biological Psychiatry, un ruolo fondamentale nella regolazione del buon umore, delle ore di sonno, dell’appetito e dello stato di serenità, è svolto da una triptamina: la serotonina, un neurotrasmettitore eccitatorio o più semplicemente un’ “amica” del nostro benessere , definita “l’ormone del buon umore” che interagendo con specifici recettori, tende ad apportare numerosi benefici al nostro stato di salute.

Per la sintesi della serotonina è indispensabile però un amminoacido, cioè il suo precursore: il triptofano, che le cellule del nostro organismo non sono in grado di sintetizzare, e perciò viene detto essenziale: deve essere quindi introdotto necessariamente dall’esterno, ovvero con l’alimentazione. Quali cibi prediligere quindi per aiutare il nostro stato di benessere? Sicuramente alimenti ricchi di triptofano come yogurt, latte, formaggi, ma anche legumi come piselli, lenticchie, ceci, o ancora noci, cacao in polvere e cioccolato.

E’ stato evidenziato però che per la trasformazione del triptofano in serotonina sono indispensabili le vitamine del gruppo B, in modo particolare la vitamina B6 (più nota come piridossina) pertanto è fondamentale assumere anche alimenti che la contengano come ad esempio uova, pesce, pollo, carote e noci. Numerosissimi dunque gli alimenti che contengono le sostanze amiche del nostro buon umore e per combattere lo stress quotidiano… Sta a noi scegliere, ricordando che “siamo quello che mangiamo”!

Seguici sul nostro canale Telegram

Stasera in Tv Piazza Pulita su La7, ospiti ed anticipazioni

Fish and chips leggeri: ricetta inglese con foto