in ,

Rimedi naturali tosse: come alleviare il fastidio nei bambini

Nel periodo invernale, la tosse è tra i sintomi più comuni dell’influenza nei bambini; spesso prendono colpi d’aria alla gola uscendo sudati da scuola o palestra e diventa molto facile rimanerne colpiti. Se si tratta esclusivamente di un po’ di mal di gola che porta alla tosse è possibile evitare di prendere farmaci e cercare di risolvere il problema con alcuni semplici rimedi naturali e un po’ di pazienza.

La tosse nei bambini solitamente si presenta acuta, a seguito di un raffreddore poiché è il modo del corpo per espellere il virus dalle vie respiratorie. Questo tipo di tosse solitamente si presenta nelle prime ore del mattino e appena addormentati. La tosse quindi è un naturale meccanismo di difesa e non va bloccata. E’ necessario però cercare di alleviare il fastidio mantenendo sempre le stanze umidificate e far dormire il bambino con la testa un po’ più sollevata del solito. Inoltre, come per il raffreddore, è importante mantenere il più possibile il naso pulito.

Tra i rimedi naturali più semplici contro la tosse e il raffreddamento dei bambini c’è bere molto per fluidificare il muco e far prendere una tazza di latte con del miele ai bimbi prima di andare a dormire così che il fastidio alla gola sia alleviato e il muco tenda a sciogliersi. Inoltre non dimenticate la zuppa di pollo: ricca di sali minerali e leggera da digerire è un vero toccasana. Naturalmente se la tosse dovesse persistere o peggiorare è bene consultare il medico.

Credit Foto: Ramona Heim / Shutterstock

pranzo di natale 2015 sardegna

Pranzo di Natale 2015 in Sardegna: menu di carne, piatti tipici della tradizione

tenere al sicuro i cani

Cani durante le feste natalizie: come tenerli al sicuro