in ,

Rinnovo patente 2016 come fare, dove fare, quanto costa: modalità e informazioni

Il rinnovo della patente di guida è una di quelle scadenze che dobbiamo affrontare solitamente dopo periodi di tempo abbastanza lunghi; in generale, la licenza di guida va rinnovata con le seguenti cadenze temporali: ogni 10 anni fino ai 50 anni di età; ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni; ogni 3 anni per età compresa tra 70 e 80 anni; ogni 2 anni oltre gli 80 anni.

Non vi sono state particolari novità nelle modalità di rinnovo patente dal 2014 ad oggi; ricordiamo che è sparito il tagliando adesivo che prima costituiva l’elemento che indicava la nuova validità della licenza. Ora si ottiene un nuovo documento che viene spedito direttamente a casa in busta assicurata. Ma nel concreto come fare a rinnovare la patente scaduta? Innanzitutto bisogna effettuare una visita medica, che può essere svolta all’ASL, presso i Vigili del Fuoco, presso il medico delle Ferrovie dello Stato oppure con un’ispettore medico del ministero del Lavoro. Per quanto riguarda la documentazione da presentare, occorrerà essere in possesso di documento d’identità valido; patente in scadenza o scaduta, del codice fiscale; di eventuali occhiali e/o lenti a contatto per coloro che hanno indicato sulla propria patente di avere necessità di indossare strumenti correttivi della vista; ricevuta del pagamento dei diritti sanitari; bollettino del versamento di 10,20 € su conto corrente intestato al ministero dei Trasporti, l’attestazione del versamento di 16 € e infine due foto formato tessera recenti.

Se il medico giudicherà la persona sottoposta alla visita idonea alla guida verrà rilasciato un certificato con gli estremi del conducente e i dati della nuova patente; questa ricevuta sostituirà momentaneamente la patente di guida nuova, nell’attesa che la motorizzazione spedisca a casa vostra il documento. Ricordiamo che questa ricevuta è provvisoria e non utilizzabile per la guida fuori dal territorio nazionale; i costi per il rinnovo patente sono variabili a seconda del luogo in cui ci si reca ad effettuare questa operazione: si va dai 130 euro (prezzo che può variare a seconda delle tariffe della singola attività) di ACI e scuole guida, ai 60 euro delle Ferrovie fino ai circa 50 euro che si possono spendere presso l’ASL.

Riforma Pensioni 2017 precoci esodati donne e sindacati manifestazione

Riforma pensioni news oggi: flessibilità e pensione anticipata tutte le rivendicazione per la manifestazione del 19 maggio

pordenone anziano sgozzato

Donna uccisa a coltellate, la confessione dell’ex fidanzato: “Mi è partito un embolo”