Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito nuove procedure per il rinnovo della patente di guida, con un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre che entrerà in vigore dopo 30 giorni, il 9 gennaio.
Niente più bollini da incollare alla vecchia patente cartacea, ma un documento nuovo di zecca rinnovato per via telematica. La normativa prevede che i medici accedano, attraverso il sito web “Il Portale dell’Automobilista“, al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti inserendo le proprie credenziali e un codice Pin. Dopo aver indicato eventuali prescrizioni mediche riguardanti il conducente o adattamenti al veicolo, dovranno inserire gli estremi del pagamento e allegare, infine, foto e firma del titolare. Il sistema informatico rilascerà quindi una ricevuta attestante l’avvenuta conferma di validità, il medico dovrà stamparla, firmarla e consegnarla al richiedente. Questa ricevuta vale fino all’arrivo della nuova patente e, in ogni caso, non più di 60 giorni. Nello stesso momento sarà inoltrato l’ordine di stampa del documento rinnovato che, secondo il Ministero, sarà recapitato entro una settimana all’indirizzo del titolare.
A decorrere dal 9 gennaio, sono previsti 20 giorni di tolleranza per permettere alle strutture mediche di aggiornarsi, utilizzando nel frattempo il vecchio sistema. L’operazione di rinnovo manterrà il costo di sempre, 25 euro, e comprenderà i 16 euro della marca da bollo e i 9 euro dei diritti di Motorizzazione. Entrambi da pagare con bollettino postale dedicato, da consegnare poi al medico, insieme alla fotografia in formato cartaceo