in ,

Rinnovo patente online come fare: tutte le informazioni utili

Anche in Italia, dopo un periodo di sperimentazione, d’ora in poi sarà possibile rinnovare la patente di guida anche online, risparmiare tempo ed evitare stress. Basterà connettersi a www.rinnovopatenti.it, e si potrà accedere ad una piattaforma che permette agli utenti di prenotare online la visita medica per il rinnovo della patente, sarà sufficiente inserire le proprie generalità e il numero della patente.

Sul sito si trovano tutte le informazioni utili al riguardo: sono indicati la disponibilità, i costi e gli orari di ogni studio medico, e messi a disposizione degli utenti, gratuitamente, i quiz necessari al conseguimento della patente e anche dei video- lezioni di teoria di guida. Al momento sono una trentina gli studi che aderiscono all’iniziativa, a Roma, Milano, Bologna e Torino, ma presto l’elenco si allungherà e i medici convenzionati aumenteranno in tutta Italia. A breve, inoltre, saranno coinvolte anche numerose autoscuole.

La procedura online (che offre anche la versione mobile da pc, smartphone e tablet) promette di essere facile e semplificata rispetto a quella ‘tradizionale’, e ha un costo complessivo che parte da 70,00 euro (comprensivo di marca da bollo e versamento postale), ma può salire a seconda dello studio medico scelto, e viene specificato già al momento della prenotazione. Il sistema offre inoltre la possibilità di pagare la somma dovuta subito, mediante carta di credito, oppure in un secondo momento e in contanti, nello studio medico, dopo la visita. Tra le particolarità dell’iniziativa, il fatto che la visita medica potrà essere effettuata anche in uno studio lontano dalla propria città di residenza, in qualunque giorno. La nuova patente sarà recapitata a casa dell’utente dalla motorizzazione di Roma ad un costo di 6,80 euro, importo da corrispondere al postino al momento della consegna.

Juventus Dybala

Inter – Juventus probabili formazioni 4a giornata Serie A: Eder favorito su Perisic

Renato Zero concerti 2016 Alt in Tour scaletta e biglietti: nuove date e info utili prevendita